La “Battaglia del grano”: lastre fotografiche dell’Istituto Italiano per le Proiezioni Luminose (IIPL), Meris Gaspari

La “Battaglia del grano”: lastre fotografiche dell’Istituto Italiano per le Proiezioni Luminose (IIPL)


Le 50 lastre fotografiche dell’Istituto Italiano per le Proiezioni Luminose (IIPL) relative alla “Battaglia del grano” fanno parte di una vasta collezione di circa 1500 unità, a soggetto prevalentemente artistico – e riferibile agli Alinari – ma anche ornitologico e geologico, nonché storico, entrata nella scuola tra il 1915 e il 1930.

Ritrovate, recuperate all’uso mediante duplicazione su supporti moderni, grazie ad una collaborazione con l’Archivio fotografico della Soprintendenza per i Beni artistici e storici di Bologna a partire dal 2001, sono state messe al centro di un progetto didattico che ha avuto come coordinatrici le proff. Gaspari e Borgognoni, ha coinvolto la classe III C dell’anno scolastico 2001-2002 e utilizzato anche il fondo librario del fascismo presente nella biblioteca della scuola.

I migliori risultati prodotti in forma di saggi hanno formato il numero monografico della rivista “I Quaderni di cultura del Galvani, Anno 10, Nuova serie, n.1 2003-2004 a cui si rimanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *